Lo Sport: a cavallo o con gli sci… e non solo

Per gli amanti dell’approccio sportivo, nell’Abruzzo Aquilano non v’è che l’imbarazzo della scelta. D’inverno oppure d’estate, di sicuro non c’è modo d’annoiarsi. Alpinismo estivo e invernale, ovviamente, sulle vette maggiori, ma anche, a piú moderate altitudini, canoa, parapendio e deltaplano. Piú tradizionalmente e piú tranquillamente, c’è poi da sbizzarrirsi andando a piedi, a cavallo, con gli sci o in mountain-bike. Qui di seguito, qualche suggerimento puramente indicativo, tra i tanti possibili.

Passeggiate a piedi

Nei Monti dell’Ovest
Dalla Piana di Campo Felice a Collimento / Dalla Piana di Campo Felice alle miniere di bauxite di Macchia Rotonda / Dal deposito delle miniere di bauxite al Rifugio Sebastiani sul Colle dell’Orso.

Nella Conca Aquilana
Da San Fanfilo d’Ocre a Fossa / Da San Panfilo d’Ocre alla dolina Prato Lago / Da San Felice d’Ocre alle doline Fossa Raganesca e Fossa del Castellano / Da San Martino d’Ocre all’inghiottitoio / Da Poggio Picenze alla Valle del Campanaro e a Monte Croce / Da San Demetrio al Lago di Sinizzo / Da Stiffe alle Grotte.

Nella Valle Subequana e nelle Terre dello Zafferano
Da Fontecchio a Bominaco / Da San Pio di Fontecchio a Monte San Pio / Da Caporciano al Lago dei Prati e a Vado della Mancinella / Da Caporciano a Bominaco / Da Navelli alla Serra.

Tre le Perle del Gran Sasso e i Bastioni Orientali
Da Castelvecchio Calvisio a Santo Stefano di Sessanio / Da Santo Stefano di Sessanio a Monte Cafanello / Dal Lago di Barisciano al Lago Racollo / Da Piano di Fugno a Barisciano / Da Calascio alla Rocca e alla Madonna dei Monti / Da Castel del Monte alla vetta del Monte Prena / Da Castel del Monte alla vetta del Monte Camicia / Da Forca di Penne a Monte Picca / Da San Benedetto in Perillis a Bominaco.

Escursioni in mountain-bike

Quasi tutti gli itinerari suggeriti per le escursioni a piedi sono ottimi da percorrere anche in mountain-bike.

Sci da fondo, Sci-alpinismo e Discesa

Campo Imperatore e Campo Felice offrono un variegato repertorio di percorsi d’ogni genere di difficoltà, confacenti impianti di risalita e molteplici attrezzature di supporto.
Inoltre, lo sci da fondo ha a disposizione vaste possibilità un po’ ovunque nell’intero territorio dell’Abruzzo Aquilano.

Passeggiate a cavallo

La presenza a Poggio Picenze, Santo Stefano di Sessanio e nella zona di Lucoli di adeguate strutture dedicate consente una vasta gamma di possibilità attraverso la fitta rete di sentieri, mulattiere e strade sterrate.

© 2018 AnticaDimora. Design by F.Salfi.